Laboratorio virtuale di genetica

L'università di biologia di Milano-Bicocca ha eseguito dei laboratori didattici virtuali nell'ambito del PLS per l'orientamento verso le lauree scientifiche.

Alcuni dei ragazzi del Mapelli hanno scelto di partecipare a quello di genetica che ha permesso loro di avvicinarsi ai concetti teorici e ai metodi di analisi della funzione dei geni e delle loro interazioni. L’organismo modello utilizzato è stato il lievito Saccharomyces Cerevisiae.

Agli studenti che hanno partecipato ai laboratori didattici virtuali è stato somministrato un test di 15 domande su tematiche generali di biologia e tematiche specifiche affrontate nel corso seguito. 

I suddetti test sono stati contestualizzati nell’ambito del concorso «SCIENZE IN BICOCCA» i cui vincitori (2 per turno di laboratorio) sono stati invitati nel Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze dell’Università di Milano-Bicocca per una visita pomeridiana (aule, laboratori didattici e di ricerca), il 31 maggio 2022.

L’attività era valida sia come percorso di orientamento che come PCTO. Alla fine del progetto bisognava svolgere un test e i due ragazzi migliori avevano la possibilità di vincere un tour dei laboratori di biologia in Bicocca. Sono state selezionate due nostre ragazze: Elisa Pretto di 4^DLS (in foto) e Giada Bazzanini di 5^ALS.

Istituto Superiore Mapelli
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.