Laboratorio di Fisica

Per gli esperimenti

Descrizione

Situato al primo piano dell’edificio, contiene un lungo bancone centrale, adatto per la realizzazione di esperimenti dimostrativi, e sei banchi da lavoro, ciascuno dei quali può ospitare comodamente almeno quattro studenti. Completa l’arredamento un computer, collegato ad un proiettore, che permette sia l’analisi in loco dei dati e delle misure e la realizzazione dei grafici, sia la visione di immagini, video o prodotti multimediali. Il laboratorio consente agli alunni, divisi in gruppi e sotto la supervisione dei docenti, di scoprire fenomeni fisici e di condurre esperimenti, prendendo così confidenza con gli strumenti di misura e con le leggi della fisica.

Inoltre, in laboratorio si trovano strumenti per misurare il tempo (cronometri digitali), le lunghezze (metri, calibri ventesimali), le masse (bilance digitali), le forze (dinamometri), i volumi (cilindri graduati) e strumenti per le misure elettriche (multimetri).

Laboratorio di Fisica