Laboratorio teatrale: LIMITI

Anno scolastico 2023/2024

Destinatari: le alunne e gli alunni di tutte le classi di ogni indirizzo dell'Istituto

dal 1 Gennaio 2024 al 31 Marzo 2024

Descrizione del progetto

Le studentesse e gli studenti del nostro Istituto avranno la possibilità di partecipare a un laboratorio teatrale che sarà tenuto da Lorenzo Volpi Lutteri e si articolerà in cinque incontri per un totale di dieci ore di lezione.

L’impostazione del laboratorio è studiata per fare emergere competenze e capacità relazionali, comunicative e di gestione del linguaggio verbale e non verbale che possano avere ricadute positive anche in altri ambiti. Saper parlare in pubblico e conoscere il linguaggio del corpo, oltre ad essere spunti utili nella crescita personale, sono obiettivi formativi sempre più importanti anche nell’ambito della formazione professionale.

Per quanto riguarda le metodologie verranno utilizzati tecniche di movimento per esplorare la relazione con l’altro senza prevaricare o tirarsi indietro; giochi teatrali per scoprire il ritmo individuale e di gruppo che consentono lo sviluppo o la riscoperta dell’intelligenza fisica e della coscienza del proprio corpo in relazione allo spazio circostante e ai compagni; esercizi per conoscere i principi indispensabili del movimento e della fonazione; sessioni di improvvisazione fisica e vocale e composizione di una scena attraverso spunti di lavoro tratti da testi teatrali.

Programma laboratorio teatrale 23-24

Referente: prof.ssa V. Pirola | veronica.pirola@mapelli-monza.edu.it

Obiettivi

• Creare un’occasione di apprendimento e divertimento teatrale che sia anche momento di crescita personale