Geografia Multimediale e Innovativa

Scuola Secondaria di secondo grado

Destinatari: studenti del biennio di AFM e TURISMO
Periodo di svolgimento: Febbraio - Aprile 2024 (25 ore in prevalenza laboratoriale)

Obiettivi

L'obiettivo principale è quello di stimolare la curiosità degli alunni, far apprendere loro un metodo di studio più coinvolgente e innovativo, che ha come finalità non soltanto l'approfondimento delle conoscenze di contenuto geografico, ma anche un nuovo modo di realizzare ed elaborare progetti e presentazioni da utilizzare in tutte le discipline, favorendone il successo formativo e scolastico.

Contenuti

La prima parte dell’attività progettuale riprenderà le conoscenze che gli alunni hanno acquisito nelle scuole secondarie di primo grado o durante il primo anno scolastico e scoprire, con l’aiuto del supporto informatico, un modo più coinvolgente di apprendimento, attraverso metodologie e strategie di carattere multimediale e interattivo.

La seconda parte, invece, si focalizzerà sul rafforzamento o sull’acquisizione di stili di apprendimento efficaci e personalizzati, attraverso metodi e strumenti di presentazione e progettazione spendibili non solo in tutte le discipline scolastiche oggetto di studio ma anche nel mondo del lavoro.

I software e le app che si utilizzeranno nel progetto sono soprattutto:

• Google Maps e Street view, per la realizzazione di Foto 360° da inserire all’interno di itinerari di viaggio o di progetti multidisciplinari
  • Thinglink e Google Earth, per la realtà aumentata e percorsi virtuali multidisciplinari
  • Genially e Canva, per la realizzazione di presentazioni con contenuti interattivi e per la progettazione di siti personalizzabili e condivisibili
  • Google Sites per realizzare siti web con materiale multimediale da pubblicare e condividere
  • Padlet e Lino: Creazione di bacheche virtuali condivisibili dove è possibile inserire testi, post-it, immagini e link personalizzando il layout e l’immagine di sfondo.

Referente: prof.ssa F. Raschiatore
fabiola.raschiatore@mapelli-monza.edu.it