Laboratorio virtuale di genetica

L'università di biologia di Milano-Bicocca ha eseguito dei laboratori didattici virtuali nell'ambito del PLS per l'orientamento verso le lauree scientifiche.

Alcuni dei ragazzi del Mapelli hanno scelto di partecipare a quello di genetica che ha permesso loro di avvicinarsi ai concetti teorici e ai metodi di analisi della funzione dei geni e delle loro interazioni. L’organismo modello utilizzato è stato il lievito Saccharomyces Cerevisiae.

Agli studenti che hanno partecipato ai laboratori didattici virtuali è stato somministrato un test di 15 domande su tematiche generali di biologia e tematiche specifiche affrontate nel corso seguito. 

I suddetti test sono stati contestualizzati nell’ambito del concorso «SCIENZE IN BICOCCA» i cui vincitori (2 per turno di laboratorio) sono stati invitati nel Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze dell’Università di Milano-Bicocca per una visita pomeridiana (aule, laboratori didattici e di ricerca), il 31 maggio 2022.

L’attività era valida sia come percorso di orientamento che come PCTO. Alla fine del progetto bisognava svolgere un test e i due ragazzi migliori avevano la possibilità di vincere un tour dei laboratori di biologia in Bicocca. Sono state selezionate due nostre ragazze: Elisa Pretto di 4^DLS (in foto) e Giada Bazzanini di 5^ALS.