LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE

Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

Istruzione Liceale

Cos'è

Il percorso del Liceo scientifico mira a fornire una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico.

Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali; guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.

L’opzione Scienze applicate fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, biologiche e all’informatica e alle loro applicazioni.

A cosa serve

Il Diplomato del Liceo scientifico, a conclusione del percorso di studio, saprà:

  • comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale;
  • usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;
  • utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
  • padroneggiare i contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, i linguaggi specifici e i metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;
  • elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
  • comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
  • utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico;
  • applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.

Il futuro del diplomato del liceo scientifico

Inserimento nel mondo del lavoro :

  • Impiego nel settore organizzativo, informatico, logistico, acquisti qualità in Aziende pubbliche e private
  • Impiego in aziende pubbliche e private produttrici di beni strumentali, e/o imprese specializzate nella fornitura o gestione di servizi

Proseguimento negli studi

  • Accesso a tutte le facoltà universitarie con particolare riferimento a quelle scientifico-tecnologiche
  • Accesso a Corsi Specialistici di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS)

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Quadro orario

Primo biennio Secondo biennio
DISCIPLINA PRIMA SECONDA TERZA QUARTA QUINTA
RELIGIONE CATTOLICA O  ATTIVITA’  ALTERNATIVE 1 1 1 1 1
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 4 4 4 4
LINGUA  E  CULTURA INGLESE 3 3 3 3 3
STORIA E GEOGRAFIA 3 3
STORIA 2 2 2
FILOSOFIA 2 2 2
MATEMATICA 5 4 4 4 4
INFORMATICA 2(1)* 2 2 2 2
FISICA 2 2 3 3 3
SCIENZE NATURALI  (MINISTERIALE- BIOLOGIA, CHIMICA, SCIENZE DELLA TERRA) 3 4 5 5 5
SCIENZE NATURALI  (NOSTRA OFFERTA) BIOLOGIA, SCIENZE DELLA TERRA 3(1)* 4(2)* 2 3 3
CHIMICA 3 2 2
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE 2 2 2 2 2
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2 2 2 2 2
TOTALE ORE 27 27 30 30 30

 

N.B. I quadri orari delle prime e delle seconde potranno essere ampliati fino ad un massimo di 30 ore per la realizzazione di progetti didattici specifici approvati dal Collegio Docenti.

* Ore di laboratorio

  • viene potenziata la dimensione sperimentale nella didattica delle discipline scientifiche con attivi-tà di laboratorio in orario curricolare e la presenza di un insegnante Tecnico Pratico. Il laboratorio è uno dei momenti più significativi in cui si esprime la dimensione sperimentale, in quanto circostanza privilegiata del fare scienza”. Tale dimensione rimane un aspetto irrinunciabile della formazione scientifica e una guida per tutto il percorso formativo).
  • per migliorare la qualità della formazione scientifica degli alunni e consentire loro di raggiungere le competenze richieste all’acceso di facoltà universitarie, la nostra offerta formativa prevede, nel secondo biennio e nel quinto anno, un percorso di Chimica e laboratorio separato da quello di Scienze naturali e Biologia, con docenti laureati nelle specifiche discipline. Gli insegnanti hanno così la possibilità di esprimere la propria professionalità e attuare le proprie scelte metodologiche e didattiche nella disciplina in cui si sono formati e laureati, valorizzando al meglio le proprie competenze.

Orario delle classi

Contatti