Cos'è
Il percorso del Liceo scientifico mira a fornire una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico.
Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali; guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.
L’opzione Scienze applicate fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, biologiche e all’informatica e alle loro applicazioni.
A cosa serve
Il Diplomato del Liceo scientifico, a conclusione del percorso di studio, saprà:
- comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale;
- usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;
- utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
- padroneggiare i contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, i linguaggi specifici e i metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;
- elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
- comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
- utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico;
- applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.
Il futuro del diplomato del liceo scientifico
Inserimento nel mondo del lavoro :
- Impiego nel settore organizzativo, informatico, logistico, acquisti qualità in Aziende pubbliche e private
- Impiego in aziende pubbliche e private produttrici di beni strumentali, e/o imprese specializzate nella fornitura o gestione di servizi
Proseguimento negli studi
- Accesso a tutte le facoltà universitarie con particolare riferimento a quelle scientifico-tecnologiche
- Accesso a Corsi Specialistici di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS)
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Programma di studio
Quadro orario
Primo biennio | Secondo biennio | ||||
DISCIPLINA | PRIMA | SECONDA | TERZA | QUARTA | QUINTA |
RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITA’ ALTERNATIVE | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
LINGUA E CULTURA INGLESE | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
STORIA E GEOGRAFIA | 3 | 3 | |||
STORIA | 2 | 2 | 2 | ||
FILOSOFIA | 2 | 2 | 2 | ||
MATEMATICA | 5 | 4 | 4 | 4 | 4 |
INFORMATICA | 2(1)* | 2 | 2 | 2 | 2 |
FISICA | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
SCIENZE NATURALI (MINISTERIALE- BIOLOGIA, CHIMICA, SCIENZE DELLA TERRA) | 3 | 4 | 5 | 5 | 5 |
SCIENZE NATURALI (NOSTRA OFFERTA) BIOLOGIA, SCIENZE DELLA TERRA | 3(1)* | 4(2)* | 2 | 3 | 3 |
CHIMICA | 3 | 2 | 2 | ||
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
TOTALE ORE | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
N.B. I quadri orari delle prime e delle seconde potranno essere ampliati fino ad un massimo di 30 ore per la realizzazione di progetti didattici specifici approvati dal Collegio Docenti.
* Ore di laboratorio
- viene potenziata la dimensione sperimentale nella didattica delle discipline scientifiche con attivi-tà di laboratorio in orario curricolare e la presenza di un insegnante Tecnico Pratico. Il laboratorio è uno dei momenti più significativi in cui si esprime la dimensione sperimentale, in quanto circostanza privilegiata del fare scienza”. Tale dimensione rimane un aspetto irrinunciabile della formazione scientifica e una guida per tutto il percorso formativo).
- per migliorare la qualità della formazione scientifica degli alunni e consentire loro di raggiungere le competenze richieste all’acceso di facoltà universitarie, la nostra offerta formativa prevede, nel secondo biennio e nel quinto anno, un percorso di Chimica e laboratorio separato da quello di Scienze naturali e Biologia, con docenti laureati nelle specifiche discipline. Gli insegnanti hanno così la possibilità di esprimere la propria professionalità e attuare le proprie scelte metodologiche e didattiche nella disciplina in cui si sono formati e laureati, valorizzando al meglio le proprie competenze.
Orario delle classi
Contatti
- Telefono: 039833353
- Email: mbtd41000q@istruzione.it