Presentazione dell’Istituto

Il nostro istituto ha iniziato la sua attività nell’anno scolastico 1986/1987: strutturato in un’unica sede è ubicato alla periferia nord-est di Monza, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici dal centro di Monza e da tutti i comuni vicini.

Da sempre caratterizzato per l’azione di inclusione finalizzata al successo formativo e per l’offerta formativa di qualità considerata  leva per il miglioramento personale, oltre che socio-economico.

Nel corso degli anni, è riuscito ad ampliare sensibilmente la propria offerta formativa, mediante l’apertura di nuovi e interessanti indirizzi di studio,  oltre che attraverso una crescente e vivace attenzione al territorio, in particolare in riferimento al mondo del lavoro grazie alle diverse collaborazioni costruite nel tempo.

Oggi l’Istituto Mapelli è considerato una scuola di eccellenza per la formazione tecnica, che acquisisce ogni anno maggiore rilevanza nel territorio di Monza, e per la formazione liceale.

Formazione tecnica:

Formazione liceale:

Tutt’oggi  la nostra la sfida, è nell’impegno di formare persone consapevoli e competenti, in grado di mettersi in gioco nei diversi campi professionali coniugando conoscenze e competenze tecniche, ma con una particolare attenzione alla formazione di cittadini corretti, in grado di dare il giusto valore al rispetto degli altri e delle regole e di se stessi.

Valorizzando le peculiarità tipiche di ogni indirizzo, la nostra “mission” è  quella di fornire ai nostri studenti gli strumenti necessari per affrontare il mondo del lavoro o quello accademico grazie a  requisiti e competenze sempre più adeguati alla dimensione globalizzata della società.