Colloqui fiorentini

Destinatari: studenti di tutti gli indirizzi dell’Istituto

dal 1 Ottobre 2023 al 31 Marzo 2024

I Colloqui Fiorentini sono un concorso nazionale che da anni coinvolge migliaia di studenti e docenti della scuola secondaria di secondo grado.

Il concorso propone agli studenti un percorso di educazione alla comprensione profonda del testo che ha come orizzonte ideale quello dell’ “incontro con l’autore”. In ogni edizione (quella del 2024 è la XXIII) viene messo a tema un grande autore della letteratura italiana e proposta la lettura di almeno una serie di sue opere. Gli studenti, accompagnati dai docenti tutor e nel confronto tra pari, cercano di indagare il testo come “segno” dell’umanità dell’autore, anche attraverso un serio paragone con la propria esperienza. Questo approccio valorizza l’attenzione integrale al testo, lo sviluppo della capacità critica, la consapevolezza dei propri tratti umani, assumendo così un’alta valenza formativa e orientativa. Ai partecipanti è richiesta la produzione di una tesina realizzata a gruppi da 2 a 4 studenti, con la quale partecipano al concorso. Il percorso si conclude con un convegno di tre giorni che alterna lezioni di esperti e seminari nei quali viene data voce agli studenti.

I Colloqui Fiorentini propongono al contempo un corso di formazione per i docenti che comprende la partecipazione a lezioni magistrali in occasione del convegno finale e la sperimentazione del metodo con i propri studenti.

I Colloqui Fiorentini sono elencati dal MIUR come una delle competizioni per la valorizzazione delle eccellenze:

L’edizione 2024 è intitolata “Giovanni Pascoli – C’è una voce nella mia vita”

In autunno verranno effettuati 4 incontri di lavoro con gli insegnanti tutor. Gli studenti saranno poi accompagnati nella stesura della tesina. Il convegno finale si svolge a Firenze nei giorni 29 febbraio – 2 marzo 2024.

Per conoscere “I Colloqui Fiorentini”:

Referenti:
prof. L. Pozzi | luca.pozzi@mapelli-monza.edu.it
prof. R. Mazzoni | raffaele.mazzoni@mapelli-monza.edu.it

Un percorso di educazione alla comprensione profonda del testo che ha come orizzonte ideale quello dell' "incontro con l'autore".