Orientamento in entrata

Per accompagnare studenti e famiglie nella scelta consapevole del percorso di studi nel passaggio tra 1° e 2° ciclo della scuola dell’obbligo.

dal 4 Settembre 2023 al 14 Giugno 2024

Il passaggio da un ciclo di studi al successivo spesso è un problema complesso perché entrano in gioco fattori personali e sociali; orientare non significa solo dare informazioni su diversi campi disciplinari e professionali, per attivare comportamenti e scelte consapevoli, ma è in primo luogo una pratica educativa e formativa. L’orientamento assume pertanto rilievo strategico nella progettazione educativa dell’Istituto.

Referente: prof.ssa L. Ciano | orientamento.entrata@mapelli-monza.edu.it

Il progetto Orientamento in Entrata intende promuovere, negli studenti che arrivano dalla scuola secondaria di 1° grado e alle loro famiglie,  la presa di coscienza delle proprie attitudini, aspirazioni, inclinazioni e motivazioni al fine di favorire l’elaborazione del proprio progetto di vita attraverso la scelta di un adeguato corso di studi da intraprendere durante il percorso della scuola secondaria di 2° grado.