Cos'è

A partire dal 13/09/23 l’Istituto Mapelli ha adottato ed utilizzerà in via esclusiva la piattaforma centralizzata del MIUR Pago in Rete, che colloquia con il sistema pagoPa, per la gestione delle contribuzioni scolastiche e adempiere così agli obblighi previsti all’art. 65, comma 2, dal D. L. n 162/2019 (Decreto Milleproroghe) e non potrà più ricevere versamenti al di fuori di tale sistema. 

Il Sistema Pago In Rete del Ministero è dedicato a Istituzioni Scolastiche, Famiglie e Cittadini e consente: 

  • alle Istituzioni Scolastiche: di ricevere dalle famiglie i pagamenti tramite PAGO IN RETE;
  • alle Famiglie: di pagare telematicamente con PAGO IN RETE tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite didattiche, assicurazione integrativa alunni, attività extracurriculari, contributi volontari per specifici servizi”.

Accedendo al portale web del MIUR da PC, smartphone o tablet, le famiglie possono:  

  • visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici, emessi dalle scuole presso cui sono iscritti gli alunni; 
  •  pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento (bonifico bancario o postale, etc.)  scaricare la ricevuta telematica – attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

Come si accede al servizio

Le famiglie possono accedere al servizio “Pago In Rete” dal sito del MIUR cliccando sul pulsante "Vai al sito" presente di seguito in questa pagina.

Affinché un genitore possa essere abilitato al versamento elettronico per gli avvisi di pagamenti intestati ad un alunno (proprio figlio), nel rispetto delle norme della privacy la scuola acquisirà dal genitore la liberatoria, ossia l’autorizzazione al trattamento dei dati personali in associazione all’alunno frequentante, medesima autorizzazione deve essere fornita dai tutori, delegati, responsabili genitoriali degli alunni. 

L’Informativa sul trattamento dei dati ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 679/2016, in allegato alla circolare, deve essere consegnata in segreteria “Ufficio protocollo” o tramite mail mbtd41000q@istruzione.it debitamente compilata e firmata entro il 29 settembre c.a..

Come pagare

Per effettuare un pagamento online l’utente genitore/tutore dovrà: 

  1. Accedere al sistema Pago in rete 
  2. Nell’area versamenti, visualizzare i pagamenti predisposti dalla scuola, da porre in un carrello dei pagamenti 
  3. Scegliere tra diversi metodi di pagamento proposti: addebito in conto corrente, carta di credito/debito o altri metodi di pagamento online (PayPal, Satispay, etc.), stampare o salvare il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta la codifica BAR-Code, QR-Code degli avvisi selezionati ed eseguire il pagamento presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri PSP. 

L’utente potrà poi visualizzare su Pago In Rete, per ogni avviso pagato, la ricevuta telematica del pagamento e potrà scaricare la relativa attestazione utilizzabile per gli scopi previsti dalla legge (ad esempio nelle dichiarazioni dei redditi). Per eventuali chiarimenti contattare l’istituto Mapelli al seguente numero telefonico 039833353 interno 207.

Per tutti i versamenti a favore della scuola sarà obbligatorio l'utilizzo della piattaforma Pagonline Classeviva Spaggiari sistema dei pagamenti online della scuola che si interfaccia al sistema MIUR Pago in Rete, che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati. 

È bene precisare che, a decorrere dal 20/09/23, non sarà più possibile provvedere ad alcun pagamento se non attraverso ii sistema Pago Online. A tal fine è pubblicata sul Registro Elettronico ClasseViva alla voce "Autorizzazione Privacy e Rimborsi" l'lnformativa sul trattamento dei dati ai sensi dell'art.13 Regolamento UE 679/2016, allegata nella circolare n. 10 ma da rifarlo attraverso l'apposito tasto utile a dare il consenso per poter attivare detto servizio in mancanza del quale non sarà possibile accedere ai pagamenti. Una volta acquisiti i consensi da parte di tutti i genitori, per agevolare in allegato il manuale operativo Classe Viva - PagOnline – Istruzioni per genitori Si ringrazia per la consueta collaborazione

Servizio online

Autenticazione

I genitori che hanno attivato l’utenza sul sito del MIUR per l’iscrizione online dei propri figli potranno utilizzare le medesime credenziali di accesso anche per il servizio “Pago In Rete”.

Gli utenti con identità digitale SPID possono accedere con le credenziali SPID del gestore che ha rilasciato l’identità.

Logo SPID

Non hai SPID?
Scopri di più

Luoghi in cui viene erogato il servizio

  • indirizzo

    Via Parmedine 18 Monza

  • CAP

    20900

  • Orari

    LA SCUOLA E TUTTI GLI UFFICI RESTANO CHIUSI IL SABATO.

    Segreteria Didattica:
    da lunedì a venerdì dalle ore 08.00 alle ore 10.00 oppure previo appuntamento

    Si ricorda che la scuola e gli uffici resteranno chiusi il sabato.

    Segreteria Amministrativa
    – da lunedì a venerdì dalle ore 10.45 alle ore 12.00

    Segreteria Finanziaria
    – da lunedì a venerdì dalle ore 10.45 alle ore 12.00

  • Email
  • PEC
  • Telefono

Cosa serve

Affinché un genitore possa essere abilitato al versamento elettronico per gli avvisi di pagamenti intestati ad un alunno (proprio figlio), nel rispetto delle norme della privacy la scuola acquisirà dal genitore la liberatoria, ossia l’autorizzazione al trattamento dei dati personali in associazione all’alunno frequentante, medesima autorizzazione deve essere fornita dai tutori, delegati, responsabili genitoriali degli alunni. 

Tempi e scadenze

Sempre accessibile

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

È inoltre possibile consultare il manuale utente che spiega le modalità di utilizzo della piattaforma da parte delle famiglie al seguente link: 

https://www.istruzione.it/pagoinrete/files/Manuale utente Web Scuola.pdf

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: